Home > ITALIANI BRAVA GENTE > La matita copiativa

La matita copiativa

matita-copiativa-cancellabile-referendum

Esiste una parola nel vocabolario italiano che esprime in maniera cruda la ‪privazione, più o meno grave, dell’efficienza fisica. In molti casi, persino una disabilità. ‬
La parola è: menomato.
Nulla di offensivo, secondo me.
Se uno è menomato a livello intellettivo, cioè è bestia, soffre un deficit della capacità di elaborare concetti sensati e articolare ragionamenti, rispetto al quale, nella maggior parte dei casi, non ha colpe. È natura. O talento in negativo, se vogliamo.
Potrà informarsi, cliccare, linkare, copiaincollare, leggere libri, laurearsi, confrontarsi, ascoltare altre opinioni.
Ma non trasformerà mai tutto questo patrimonio in materia prima. Perché: è, appunto, un menomato.
Io capisco che può risultare fastidioso un Paese in cui il livello di libertà sia tale da consentire a chiunque di presentarsi al seggio elettorale, scassare la minchia al Presidente, ostentare competenza sulle matite che, fosse stato per loro, il sig. Stabilo doveva fare bacchette da sushi, leccare le punte a calippo, ipotizzare scenari bulgari al momento dello spoglio e pretendere di votare con la Montblanc.
Ma, parafrasando la Mannoia, quello che le gomme non dicono è che questo livello di libertà è, invece, il termometro dell’assenza, la più totale assenza, del pericolo che si precipiti verso una deriva autoritaria.
Anzi. In Italia, come nel mondo, i menomati intellettuali sono gli unici disabili ad avere realmente voce e credito. Alimentandosi da soli. Si sono fatti coalizione, partito, camarilla. E noi gli stiamo consegnando il Paese.
Ma la menomazione rimane un difetto che non merita derisione, ma qualcosa di più cristiano. La compassione. Andate nelle e sulle loro bacheche e portate loro una carezza carica di Uniposca.
Un menomato ci ricorda sempre quanto siamo fortunati a non essere menomati.
Un menomato ci fa sentire persino più intelligenti di quello che siamo.
Io, ad esempio, in una giornata come questa, mi sento ai livelli di Zichichi.
Ma come può uno spoglio arginare il male?

FATE COPIA E INCOLLA CON LA MATITA COPIATIVA E INCOLLATIVA.

  1. IlTuoDio
    21 dicembre 2016 alle 12:56

    Scusa, ma lo vedo più come un outing tuo personale o un’autobiografa in nuce.
    Ti lascio una carezza e una minkia nel pugno.

    • 21 dicembre 2016 alle 13:05

      Non essere megalomane, solo perchè non ti vede nessuno. Per la tua, mi bastano mignolo e pollice.

      • IlTuoDio
        21 dicembre 2016 alle 14:01

        Vero? Se li congiungi il diametro è quello del pugno, geniaccio.Comunque considerando le minkiate che produci, la tua dovrebbe essere notevole. Oppure le minkiate servono a compensare, che mi sembra più probabile.

  2. sodiopurio@nasola.roma
    7 gennaio 2017 alle 01:47

    A me me piaceva quello che ta detto l’antro, mo che te dico? Comunque se te su twitte m’esibisci sta ciofeca vor di ke de più nun sai fa e quindi nun te vojo demoralizza, anche perché so troppo felice che la mi donna ma detto de si finalmente e nun sto nella pelle startranno se fio vuole ma sposo ma devo riga dritto che sonno me da er palo, na fijademmammabona modestamente Poi me so pure fatto più de na birra quindi nun so proprio padrone del discorso, se me capisci ma comunque io a pelu lo capii anche se me pare che dovesse falla finita coi strilli e ragazzacci e menate da pischello. cmq fra, io se potesse a te te regalasse du banane cosi una ta potevi magnà, perché dimoselo, a matte: io er profilo tuo de face mo so guardato bene e rr problema tuo e che te piace er maschio, e quello te disordina er cervello, e in più che te ne manca dalla nascita ma nun te preoccupa che sei nato ner nido giusto e probblemi zero, bambagione de papà. Tu te metti na minigonna e nun ce pensi più bello de zio hai finito de soffri

    • sodiopurio@nasola.roma
      7 gennaio 2017 alle 01:59

      NOOO ma nunto volevo mannà come l”ha mannato si jo dato na mail che nun esiste at monno?? stavo a smanetta mentre che me veniva l’abbiocco vabbè famo che nun l’hai letto

      • sodiopurio@nasola.roma
        7 gennaio 2017 alle 02:01

        je possino, lo prende co la mail che nun esiste davero

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento